Tracce - dal 2017 al 2018



L'unica esigenza più forte della solitudine è per me la condivisione di esperienze con le persone che amo e che mi arricchiscono. Guardando l’anno che mi lascio alle spalle, posso dire che è stato ricco in termini di avventure vissute con persone speciali, che relazionandosi a me con affetto, curiosità e a volte anche cattiveria mi hanno insegnato tantissimo. Dalle amiche di una vita a quelle appena scoperte, dalle persone conosciute da poco e che ancora vedo a quelle con cui ho condiviso solo brevi ma importanti momenti di allegria e intimità, e poi perse per strada.


E' stato solo grazie a loro che ho imparato cose fondamentali quali:


  • guarire richiede tempo;
  • le persone vanno e vengono, e questa non è sempre una brutta cosa;
  • la solitudine è un approdo sicuro, meglio proteggerla sempre;
  • la pazienza e’ l’unica arma che non fa male agli altri e che mi rende più sicura di me;
  • sono sana, rilevante e molto amata;
  • scrivere le cose tristi che accadono e’ dura, ma la felicità che si prova rileggendole e ricordando che si e’ passati attraverso tutto quanto, e’ impagabile;
  • nella vita ci sono cose buone e cose cattive entrambe mi formano in modo diverso;
  • sono grata a me stessa per quello che ho;
  • quello che ho lasciato o che ho perso non tornerà più, nonostante mi dimeni;
  • il mio corpo è solido e ha una potenza incredibile;
  • sono cresciuta.


Quindi il mio 2017 lo dedico a loro e li ringrazio per avermi, senza saperlo o volerlo, permesso di capire cose nuove e di ricordarne altre fondamentali. E’ con loro che spero nel 2018 di vivere mille nuove avventure e mi auguro che vicini e insieme o separati e lontani riusciremo a:


  • Temere meno l’incertezza
  • Nuotare al tramonto
  • Fare un sacco di sonnellini
  • Ridere tanto
  • Sognare selvaggiamente
  • Debellare la tristezza ballando come i matti
  • Sentirci liberi e lottare per esserlo
  • Non avere paura
  • Ricordarci di essere spensierati e preservare l’innocenza.
  • Fare scintille, in tutti i senti!